SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
ISTITUTO CANOSSIANO DI VILLAFRANCA

La nostra Scuola Primaria offre un servizio di mensa interna.
I pranzi sono, infatti, preparati dalla cucina della Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”, presente nella stessa struttura della Primaria.
Crediamo che questo sia un valore aggiunto sia per le famiglie, sia per la crescita sana dei nostri alunni e delle nostre alunne.

Quali sono i motivi che rendono la mensa così importante?

Prima di tutto la mensa scolastica interna è un mezzo per promuovere una sana alimentazione. Il menù è, infatti, approvato dall’ASL.

Un altro importante motivo che rende la mensa scolastica interna un elemento da valorizzare è la promozione della salute.
L’importanza che il menù venga steso da una nutrizionista è ormai una cosa essenziale ed irrinunciabile per la salute dei bambini. La possibilità di avere una mensa scolastica interna comporta il fatto che i piatti siano preparati in giornata, niente cibi preparati il giorno prima e riscaldati su piani ad induzione e tenuti dopo la cottura in vaschette che comunque potrebbero alternarne il sapore.

La mensa come mezzo per imparare a mangiare tutto.
Si sa che i bambini fanno capricci quando si trovano davanti un piatto che non gli piace. La tendenza è di scartare il pasto e cercare altro da mangiare.
A scuola il personale presente in mensa cerca di sollecitare il consumo del pasto indicato dal menù, ma eventualmente è possibile una seconda alternativa che tranquillizza i bambini e le bambine e li rende sereni a tavola.
Per noi, dal punto di vista educativo, è importante che non ci sia uno spreco alimentare; per questo chiediamo che nel piatto non si lascino molti scarti.

La mensa come mezzo di socializzazione.
Un’altra ragione che sostiene il ruolo della nostra mensa scolastica è il suo potere di unire i bambini.
La socializzazione non si sviluppa solo con il gioco e con le varie proposte e attività didattiche, ma anche quando si è seduti tutti insieme attorno ad una tavola!
I bambini mangiano più velocemente e più allegramente se si crea un bel gruppo, pronto ad aiutarsi e confrontarsi anche mentre si mangia.

Lunedì – 30 ottobre si inizierà con la prima  settimana, seguendo poi  l’andamento delle settimane del mese.