SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
ISTITUTO CANOSSIANO DI VILLAFRANCA

Ambiente educativo

La scuola si fonda sul principio della centralità della persona, che va accompagnata verso la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità psico-motorie, cognitive, affettivo – relazionali e spirituali. Le insegnanti fanno propria l’idea che “educare […] è una responsabilità […] implicante la testimonianza personale […] un’azione audace e non garantita negli esiti, evocatrice di soggetti e quindi di novità, creatrice di futuro.”(Profilo dell’Educatore, p. 6).

La promozione globale ed armonica della persona vede in Gesù Cristo il suo modello ispiratore e nella “formazione del cuore” la sua connotazione specifica. L’esito formativo atteso è il progressivo orientamento della propria vita secondo il bene, il vero, il bello, il giusto, intuiti e coltivati. In questo dinamismo la cultura si configura come un autentico sapere per la vita.

La scuola primaria “Istituto Canossiano” considera fondamentale per l’insegnamento non solo il contenuto culturale, ma anche l’acquisizione dell’abilità di “imparare ad imparare”. Il bambino avrà modo di sentirsi accolto e inserito all’interno di una comunità educativa che trasmette valori cristiani e che fornisce punti di riferimento precisi per la formazione della sua persona, nel rispetto dell’autenticità di ciascuno.

Particolare cura viene dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si costruisce come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi. Sono infatti importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia dei bambini ad un progetto educativo condiviso.

Stile educativo

Lo stile educativo che caratterizza la scuola si basa su tre elementi, già presenti nelle parole lungimiranti di Maddalena:

Metodo educativo

Il metodo educativo canossiano è:          

Esso si basa sull’idea della << “crucialità” dell’educazione>> (Profilo dell’Educatore, p. 11.) nella convinzione che dipenda “ordinariamente dall’educazione la condotta di tutta la vita” (Maddalena di Canossa, Regola Diffusa).