Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che integra la lingua straniera – nel caso della nostra scuola, l’inglese – con le discipline scolastiche, e si traduce concretamente in una lezione di una disciplina (es. – storia, musica, arte e immagine, matematica, ecc.) che viene svolta lingua inglese (con la compresenza della docente della disciplina interessata e della docente di inglese).
In questo modo la lingua straniera non è più ‘fine a se stessa’, ma diventa strumento per ‘fare in lingua’, favorendo l’acquisizione sia di contenuti disciplinari che l’apprendimento della lingua straniera.
La natura multidisciplinare, l’uso immediato della lingua e l’adattabilità a stili cognitivi diversi rendono il CLIL un’attività altamente motivante per gli alunni, che ne traggono beneficio sia dal punto di vista linguistico che dei contenuti disciplinari.
La materia oggetto di CLIL rimarrà stabile durante tutto il corso dell’anno e sarà diversa per ogni classe, che svolgerà una lezione di CLIL ogni cinque settimane.