Metodo di studio

Imparo ad imparare: ricavando informazioni

DESTINATARI: Alunni Classe III
FINALITÀ:
– ricavare informazioni attraverso la lettura del titolo e l’osservazione di immagini del testo
– formulare ipotesi e riflessioni a partire da quanto osservato
– selezionare le informazioni in base al contesto e alla necessità

Imparo ad imparare: selezionado informazioni

DESTINATARI: Alunni Classe IV
FINALITÀ:
– riuscire a sottolineare in base a criteri stabiliti e riconoscere le informazioni primarie da quelle secondarie
– trovare le parole chiave
– saper ripetere quanto si sta apprendendo, in modo guidato

Imparo ad imparare: organizzando informazioni

DESTINATARI: Alunni Classe V
FINALITÀ:
– saper organizzare le informazioni in tabelle, schemi di sintesi e mappe, secondo un ordine temporale
– saper spiegare ciò che ho appreso
– riuscire a confrontare tra loro conoscenze sedimentate e nuovi apprendimenti

Conoscersi per imparare a strategie individuate

DESTINATARI: Alunni Classe V
FINALITÀ:
-analizzare le proprie esperienze pregresse di studio, riconoscendone i propri punti di forza e debolezza
-indagare il proprio stile di attribuzione (in ambito scolastico) e prendere consapevolezza delle proprie possibilità di miglioramento nelle prestazioni di studio scolastiche
-conoscere gli strumenti di lavoro necessari per lo studio disciplinare, monitorare ed autovalutare la propria capacità di organizzare tali strumenti ed i propri tempi di lavoro, a casa e a scuola; riflettere sull’importanza dell’organizzazione per la buona riuscita del lavoro individuale e di classe
-riconoscere nella memorizzazione uno degli aspetti irrinunciabili nella costruzione del sapere; conoscere i meccanismi fondamentali del processo di memoria e prendere consapevolezza, attraverso la sperimentazione pratica, dell’esistenza di varie strategie e stili di memorizzazione (legati agli stili cognitivi)
-diventare consapevole del proprio stile cognitivo prevalente, anche in previsione delle future scelte scolastiche
ATTIVITÀ PROPOSTE:
-questionari e test per conoscere il proprio stile di apprendimento
-applicazione in forma laboratoriale delle strategie individuate

Imparare a imparare, progetto extracurricolare

La scuola propone, all’interno del progetto “WE CARE”, un corso specifico (METODO DI STUDIO “IMPARARE A IMPARARE”) per favorire l’acquisizione di un efficace metodo di studio.

Lo studio è un cammino avventuroso, necessario, lungo come la vita e la storia di un individuo. Ogni cammino presuppone un punto di partenza, una strada, dei mezzi e una meta finale. Chiamiamo metodo la strada e tutto ciò che usiamo e facciamo per raggiungere la meta. Metodo, infatti, etimologicamente significa: lungo o attraverso il cammino. Il metodo di studio è l’insieme dei passi compiuti per studiare nel modo personale più sicuro, spedito, adeguato, efficace possibile.                                                                                                             

Le richieste scolastiche sono molto diverse in base al grado di studio. Alle elementari, per esempio, è importante stimolare la motivazione e l’interesse ai diversi apprendimenti, mentre alle scuole medie è richiesta una maggiore capacità di pensiero critico e di sintesi. Sicuramente a partire dalla classe terza della scuola primaria ogni bambino dovrà dedicare sempre più tempo allo studio ed è quindi importantissimo imparare come si studia: insegnare un buon metodo di studio agli studenti fin dal momento in cui inizia il loro approccio allo studio rende il tempo dedicato all’apprendimento più proficuo e diventa tutto molto meno faticoso, per l’alunno ma anche per i genitori.

Scarica l’intero progetto “Impare a imparare”: