Gruppi di lavoro
A seguito delle indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto 2017, si definiscono i seguenti gruppi di lavoro: GLI e GLHO
GLI: GRUPPO DI LAVORO D’ISTITUTO
Il Dirigente Scolastico emana un formale decreto istitutivo del gruppo, lo convoca e lo coordina o delega un docente.
COSTITUZIONE
È formato da:
- Dirigente o docente formalmente delegato
- Coordinatore per l’inclusione
- Rappresentanti degli Insegnanti di sostegno e curricolari
- Rappresentanti dei servizi individuati dagli enti preposti
- Rappresentanti dei genitori
FUNZIONI
Ha il compito di:
- Analizzare le risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto
- Rilevare i bisogni trasversali (laboratori, sussidi, …) emersi nei diversi GLHO, avanzare proposte agli organi collegiali, pianificare gli interventi, monitorarne la realizzazione e valutarne gli esiti
- Rilevare i bisogni di formazione e proporre lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto
- Creare rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, concordare interventi e programmare l’utilizzo efficace delle risorse in riferimento alla disabilità
- Formulare proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive della scuola
TEMPI
Si riunisce due volte all’anno
GLHO: GRUPPO DI LAVORO PER L’HANDICAP OPERATIVO
Il dirigente scolastico convoca ciascun GLHO e lo coordina o delega un insegnante.
COSTITUZIONE
È formato da:
- Dirigente o docente formalmente delegato
- Tutti i docenti della classe/team/sezione
- Altre figure di riferimento (addetto all’assistenza, facilitatore della comunicazione per la disabilità sensoriale, …)
- Operatori dei Servizi Sociosanitari pubblici o accreditati (referenti per il caso)
- Genitori o esercenti la responsabilità genitoriale
- Eventuale esperto della famiglia (con funzione di consulenza tecnica; la presenza viene precedentemente segnalata e concordata)
FUNZIONI
Ha il compito di:
A inizio anno: progettazione
- Condividere la diagnosi funzionale
- Presentare le osservazioni raccolte nei diversi contesti e condividerne una sintesi
- Avvio elaborazione o monitoraggio del Profilo Dinamico Funzionale
- Raccolta degli elementi per l’elaborazione o rielaborazione del PEI
Durante/a fine anno: monitoraggio / valutazione
- Valutare la realizzazione del PEI
- Formulare l’ipotesi di lavoro per l’anno successivo, comprendente:
- i bisogni rilevati
- il piano di inclusione che si intende realizzare, esplicitando eventuali modifiche migliorative e percorsi di continuità/orientamento (esempio: progettualità didattico-educativa, tempo scuola effettivo di frequenza, sezione/team/classe, …)
- la proposta di ore di sostegno e dell’eventuale assistenza ritenute necessarie per la realizzazione della progettualità
- eventuale revisione del PDF
Il verbale viene protocollato dalla scuola e conservato nel fascicolo personale dello studente.
Ogni incontro deve essere verbalizzato contestualmente a cura della scuola, letto, approvato e sottoscritto da tutti i presenti che ne hanno facoltà.