Carissimi Genitori,

tra pochi giorni si concluderà il periodo di Carnevale per iniziare la Quaresima, tempo che ci invita a pensare non solo a noi stessi ma anche agli altri.

 

Già quest’anno la nostra scuola si è fatta solidale attraverso due progetti:

 

Ora ci è giunta un’altra richiesta di collaborazione da parte del territorio, attraverso l’Emporio della Solidarietà “Il Tione”, che opera da alcuni anni a Villafranca, nei locali della stazione ferroviaria, in aiuto alle famiglie che attraversano un momento di fragilità, seguite dai Servizi Sociali dei comuni di Villafranca, Mozzecane, Nogarole Rocca, Povegliano e Vigasio. Ascolto e accoglienza sono offerti dall’Emporio a prescindere dalla provenienza, dalla condizione sociale, dalla religione, dal colore della pelle e dal tipo di povertà di queste persone, nell’ottica di un superamento dell’indifferenza e dei pregiudizi sociali.

L’Emporio distribuisce generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa provenienti dal Banco alimentare e da donazioni varie. La distribuzione è controllata attraverso la tessera sanitaria, sulla quale è caricato un punteggio in base al reddito familiare; all’interno dell’Emporio non circola denaro, in quanto i prodotti hanno un valore in punti!

Attualmente fanno riferimento all’Emporio 200 famiglie per un totale di 660 persone, mentre i volontari impegnati a vario titolo sono circa 80.

Allegati