Oggetto: Indicazioni didattica a distanza-progetto Meet
Villafranca, 21-04-2020
Gentilissimi Genitori, con le insegnanti abbiamo definito, dopo le prime tre settimane, come indicato dalla circolare del 25 marzo 2020-04, la seconda parte del progetto Meet che prende avvio da lunedì 27 aprile 2020 e termina con la conclusione dell’anno scolastico (sono sospese le lezioni nelle festività in calendario: venerdì 1 maggio, martedì 2 giugno 2020).
Come indicato dalla precedente circolare,rimangono confermate le finalità e le metodologie di condivisione della didattica:
– la finalità prioritaria di Meet rimane l’incontro tra i bambini e le maestre;
– ogni attività didattica a favore del processo di apprendimento rimane garantita attraverso il canale youtube e il sito. Il progetto Meet è a integrazione e a supporto delle due modalità attive dalla prima settimana di marzo;
– se durante un meeting emergessero necessità didattiche, queste saranno trasferite anche sul canale youtube o sul sito.
La nuova progettazione, che prende avvio da lunedì 27 aprile 2020, varia nei tempi e prende un taglio più prettamente didattico, sia disciplinare che interdisciplinare. Il taglio didattico ha lo scopo di:
– accompagnare settimanalmente, con i tempi dettati dall’incontro, lo studio e i lavori assegnati
– riprendere quanto già proposto, favorendo uno spazio di domande e di confronto per verificare l’acquisizione e la comprensione
– allenare e potenziare con esercitazioni quanto già spiegato
– verificare con interrogazioni lo studio.
L’allegato alla circolare indica gli orari delle classi e le insegnanti presenti durante le ore di Meet.
Le attività e i materiali richiesti per ciascuna ora saranno precedentemente comunicati dalle insegnanti della lezione Meet.
Consapevoli delle difficoltà organizzative di ogni famiglia, invitiamo a non preoccuparsi se non fosse sempre possibile la partecipazione.
Rimango disponibile per eventuali chiarimenti o necessità.
Un caro saluto a voi Genitori.
Madre Mariagrazia Borghetti
Coordinatrice didattica