CIRCOLARE DIDATTICA A DISTANZA

Villafranca, 01-03-2020

Oggetto: Indicazioni didattica a distanza

Gentilissimi Genitori,
Vi raggiungo con specifica comunicazione per condividere l’organizzazione della didattica a distanza prevista per la prossima settimana.

IL SITO DELLA SCUOLA (visionabile tramite pc, tablet, cellulare) è stato organizzato affinchè le insegnanti propongano una didattica a distanza.
Troverete pagine dedicate alle varie classi con dei materiali da scaricare.
Per collegarsi a quest’area, dovete:

  • utilizzare il seguente link: www.canossianevillaprimaria.it/materiali-didattici
  • scegliere la classe e inserire la password
  • cliccare SUBMIT
  • visualizzare e\o scaricare il materialeCon le insegnanti abbiamo condiviso i seguenti CRITERI DI LAVORO che hanno lo scopo di accompagnare didatticamente l’apprendimento dei bambini nel corso della settimana e di aiutarli a dare un ritmo alla loro giornata. A tal fine vi invitiamo, nell’organizzazione familiare, a definire con i bambini un tempo di lavoro quotidiano guidato dalle attività che verranno man mano caricate sul sito. Può essere di guida l’orario scolastico giornaliero per stabilire una successione di attività.Le insegnanti valuteranno con cura il lavoro da assegnare, dando indicazioni precise e stimolando la creatività.
    Le insegnanti invitano i bambini a curare il lavoro assegnato con ordine, precisione e completezza.
    Indico i criteri adottati per l’assegnazione delle attività:- caricamento di materiali in formato pdf, distinti per materia e in ordine cronologico
    – esercizi di potenziamento di abilità già acquisite
    – copiatura o lettura di file caricati, non stampa
    – distribuzione giornaliera del lavoro e quindi caricamento graduale sul sito: le attività verranno caricate la sera precedente per il giorno successivo- correzione del lavoro al rientro a scuola, o tramite invio risposte per autocorrezione, o in autovalutazione, a discrezione dell’insegnante e in base all’attività
    – ripresa del lavoro al rientro a scuola.Il nuovo calendario delle attività, nel frattempo, è in fase di ridefinizione.
  • A conclusione, desidero salutare voi Genitori e ogni Bambino inserendoci nel solco di questo tempo liturgico, la Quaresima.

“Essa non è fatta da mano d’uomo;
ci è preparata da Dio e sgorga, come acqua di salvezza, dal costato squarciato e glorioso del Crocifisso. Tutto infatti -voi lo sapete- ci viene dalla croce di Cristo, trono di gloria e di vittoria:
essa abbraccia la storia intera e i singoli uomini.” (Marco Cè)

Lasciamoci abbracciare, in questo tempo segnato da una condizione imprevista, cogliendo l’occasione per rinnovare una cura relazionale con noi stessi e con chi è vicino a noi.

Madre Mariagrazia Borghetti

Coordinatrice didattica