Circolare Dicembre 2019

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

“ISTITUTO CANOSSIANO”

Villafranca, 28 novembre 2019

Carissimi Genitori,

il mese di dicembre ci riporta a far memoria dell’evento della nascita di Gesù, che ogni anno rinnoviamo e al quale ci stiamo preparando attraverso la riflessione relativa ai Pastori, che dicevano fra loro: 

«Andiamo fino a Betlemme,

vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere».

Andarono dunque senz’indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino,

che giaceva nella mangiatoia. (Lc 2,18)

Giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 18.00, a partire dal cortile della scuola, per poi incamminarci verso il Duomo, ogni classe condividerà il percorso fatto durante il cammino di Avvento, facendo il viaggio i Pastori del nostro tempo e del nostro Territorio.

Ci diamo appuntamento insieme: bambini, maestre, madri, personale, a scuola, giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 18.00, per poi tornare come i Pastori “glorificando e lodando Dio” per tutto quello che abbiamo udito e visto.

Un saluto cordiale a ciascuno.

M. Mariagrazia Borghetti

Di seguito il calendario delle iniziative dei mesi di DICEMBRE E GENNAIO.









Lunedì 2

“TENDA DELLA SOLIDARIETÀ”
GIOVEDÌ 5 E VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019 ore 7.30-09.30, ore 15.30-16.30
SABATO 7 DICEMBRE 2019  ore 10.00-12.00; ore 14.30-16.00
Nel cortile della scuola è allestita la tenda della solidarietà, aperta secondo gli orari indicati. La tenda è un’iniziativa per sensibilizzare a un gesto di solidarietà. Quest’anno, in continuità con l’iniziativa della festa dei compleanni, “La Tenda della solidarietà” vuole sostenere l’Associazione Caritas di Villafranca.  È possibile sostenere l’opera dell’Associazione con generi alimentari a lunga conservazione: pasta, prodotti in scatola, legumi secchi, olio, ecc. Inoltre raccogliamo in tale occasione anche abiti per uomo, donna, bambino e coperte in buone condizioni.
Chiediamo cortesemente la disponibilità per i turni indicati.  Il foglio prenotazione è esposto in bacheca.


Martedì 3

In classe V, nel pomeriggio, sarà presente l’insegnante di spagnolo della scuola secondaria di I grado Cavalchini-Moro per una lezione in lingua.
Oggi si terrà l’ultima lezione del corso di inglese per le classi I, II.



Mercoledì 4

In mattinata, per tutti i bambini: riflessione e preghiera per l’avvio del cammino di Avvento sul tema “La figura del pastore, ieri e oggi”.  In questa occasione sarà presente anche Fondazione Canossiana che presenterà l’esperienza del sostegno a distanza. 
Oggi si terrà l’ultima lezione del corso di inglese per le classi III, IV, V. Oggi si terrà l’ultima lezione del corso di metodo di studio.

Lunedì 9

Oggi si terrà l’ultima lezione del corso di teatro.



Martedì 10

In mattinata, per tutti i bambini: riflessione e preghiera relativa agli atteggiamenti del Pastore a partire da Galla Placidia.
In classe V, nel pomeriggio, sarà presente l’insegnante di tedesco della scuola secondaria di I grado Cavalchini-Moro per una lezione in lingua.


Venerdì 13

In mattinata tutti i bambini festeggiano S. Lucia con uno spettacolo animato.
Oggi si terrà l’ultima lezione del corso “Come un Burattinaio”: alle ore 16.00 verrà proposta una mostra e una lezione aperta.

Mercoledì 18

In mattinata, per tutti i bambini: preghiera e condivisione relativa ai Pastori di oggi 


Giovedì 19

Ore 18.00: celebrazione di Natale per tutte le famiglie, a partire dal cortile della scuola, per poi incamminarci verso il Duomo. In caso di maltempo ci ritroviamo direttamente in Duomo alle ore 18.00.  Chiediamo cortesemente che i bambini siano presenti a scuola alle ore 17.50. 

Venerdì 20

Le lezioni terminano alle ore 13.00. Sono sospesi il servizio mensa e il doposcuola.
Martedì 7 Gennaio
Si riprendono le lezioni, il servizio mensa e il doposcuola.

Venerdì 31

Termine del I quadrimestre.

Nel mese dicembre e gennaio continuano regolarmente le attività curricolari ed extracurricolari iniziate. I laboratori pomeridiani verranno riproposti a partire da febbraio.