Circolare Febbraio 2017

Carissimi Genitori, condivido con Voi alcune riflessioni significative proposte dal dott. Osvaldo Poli in occasione dell’incontro formativo promosso da Agesc il 18 gennaio 2017, dal titolo: “Le differenze dello stile educativo del padre e della madre”.

In forma schematica e riportando liberamente, condivido le riflessioni che, secondo me, fanno vibrare le corde di un educatore.

  • Padre e madre hanno un modo diverso di interpretare l’amore
  • La madre, in forma di pensiero non pensato, tende a porsi davanti all’errore del figlio come se fosse una sua colpa
  • Il dono della madre è la profondità, il dono del padre è la direzione
  • La protezione è il codice materno, l’incoraggiamento è il codice paterno
  • Le parole educative maschili sono: fatica, rinuncia, sacrificio
  • Aiutare a crescere il figlio significa: aiutarlo ad amare la verità, che è sempre una ferita dal punto di vista psicologico, perché dobbiamo accettare il nostro limite; aiutarlo ad amare la giustizia che, nelle relazioni, richiede reciprocità e costa fatica
  • Bisogna amare la verità più dei nostri figli
  • Padre e madre, per aiutare a crescere il figlio, devono fare ciò che è possibile. La crescita del figlio, però, si realizza nella misura in cui il figlio stesso collabora

Se foste interessati ad ascoltare l’incontro, presso la segreteria è possibile richiedere il cd, messo a disposizione dai genitori dell’Agesc.

Mariagrazia Borghetti

FEBBRAIO

Mercoledì 1: Le classi IV e V continuano il corso di pallavolo.

Giovedì 2: CONSEGNA DELLE PAGELLE

Dalle 16.00 alle 18.00: consegna delle pagelle per TUTTE le classi. Non è necessaria la prenotazione. Le pagelle si consegnano in ordine di arrivo.

La consegna delle pagelle è preceduta da un incontro assembleare, alle ore 16.00, per presentare il percorso della classe e la prospettiva.

Mercoledì 8Festa di S. Giuseppina Bakhita: giornata Internazionale di preghiera e di riflessione contro la tratta di persone.

Giovedì 9: Inizia, in orario curricolare, per la classe I, il corso di 10 lezioni di lingua inglese

Mercoledì 15: Dalle ore 14.30 alle ore 15.30, i genitori di classe terza sono invitati alla lezione aperta di danza-terapia. Bambini e genitori sperimenteranno l’emozione della paura attraverso la danza-terapia.

Lunedì 20: Ore 18.00 – Consiglio di Interclasse: sono invitati tutti i Genitori Rappresentanti di Classe, ai quali verrà inviato l’odg.

Venerdì 24: Festa di carnevale

Tutti i bambini sono invitati a portare un vestito o un a maschera di carnevale semplici e sobrii – senza trucco – da indossare a scuola per il momento di festa insieme.

Chiediamo che non vengano portati coriandoli e stelle filanti.

Dopo la merenda, offerta dalla scuola, alle ore 11.00 inizierà il momento di festa per i bambini: ci divertiremo con maschere e giochi.

Lunedì 27 – Martedì 28 – Mercoledì 1 marzo:

Tre giorni di vacanze in occasione del Carnevale.

Mercoledì delle Ceneri: inizio della S. Quaresima. Invitiamo le famiglie a vivere questo momento nella comunità parrocchiale.

Giovedì 2\03:La scuola riapre, con la scansione normale: mensa, doposcuola, rientro.

Giornate dello sport: seguirà circolare specifica per presentare le proposte della scuola.

Nel mese di febbraio continuano regolarmente le attività curricolari ed extracurricolari iniziate.

A marzo riprendono i corsi pomeridiani: seguirà circolare specifica

PER ORGANIZZARE LA SETTIMANA DELLA SCIENZA: 4-7 aprile 2017

Per l’organizzazione di tale settimana, che è prevista aperta alle altre scuole del territorio, chiediamo cortesemente la disponibilità di genitori o amici per:

– proporre laboratori in ambito scientifico

– preparare la scenografia della sala

Per informazioni ed eventuale disponibilità, Vi chiediamo cortesemente di contattare la Segreteria o la Coordinatrice per mail o personalmente, entro metà febbraio. Ringraziamo per la collaborazione.