Circolare Marzo 2015
Carissimi Genitori, anche il mese di marzo ci vede impegnati in diverse attività didattiche ed educative … inoltre, la Quaresima ormai iniziata ci sollecita a camminare verso la Pasqua, con qualche impegno non solo di preghiera ma anche di attenzione a chi è nel bisogno.
Vi auguro quindi un buon mese, ricco di novità e creatività nello Spirito!
Aggiungo qualche spunto su altre due funzioni della genitorialità, che continuano la riflessione iniziata lo scorso mese.
La funzione regolativa si riferisce al fatto che il bambino, fin dalla nascita, ha la capacità di regolare i propri stati emotivi e l’interazione con l’altro. Tuttavia, le strategie per tale funzione sono fornite dai genitori, soprattutto nei primi anni di vita. Grazie a questo supporto, egli diventerà in grado di amplificare le emozioni positive, controllare quelle negative e costruirsi dei margini di tolleranza e controllo dei suoi stati interni.
In mancanza di regole appropriate avrà difficoltà a regolare il suo comportamento, a provare sentimenti positivi, a conservare uno stato di calma e/o di vigilanza. Ciò può capitare quando il genitore lo controlla troppo o troppo poco (non stabilisce regole per paura delle lamentele del figlio), o in modo inappropriato (quando i suoi tempi non sono in sincronia con quelli del bambino).
La funzione normativa ci ricorda che il dare soltanto regole non basta. Bisogna anche motivarle, ossia farne comprendere il senso. La funzione normativa giustifica il perché di certe regole e non altre, in quanto le colloca in una struttura di riferimento che definisce i diritti ed i doveri, i privilegi e le limitazioni di ognuno. Il bambino, allora, si trova con dei punti di riferimento, in un mondo ordinato di relazioni, dove c’è spazio per tutti senza dover ricorrere alla prevaricazione e in questo modo si sente protetto, tutelato da incidenti, destinatario di aspettative. Evidentemente, è una funzione che va esercitata con la consapevolezza di sapere quali sono le aspettative che si hanno sul proprio figlio e quali sono i compiti evolutivi di quella determinata età.
La funzione normativa qualifica quella regolativa e, per un genitore, è più impegnativa perché riflette l’atteggiamento che lui stesso ha nei confronti delle norme, delle istituzioni, delle regole sociali: i genitori vengono qui interpellati sul loro concetto di società e sulla qualità del loro sentimento sociale, cioè sulla loro fiducia o meno di credere che possa esistere una società giusta in cui è possibile convivere senza l’arma dell’aggressività o della rivalità.
Forse, il problema attuale non è sulla mancanza di regole, ma su questa poca fiducia sociale, per cui vengono trasmessi punti di riferimento contraddittori, come, ad esempio, quando voglio che mio figlio paghi il biglietto del bus, ma poi gli insegno a scaricare un film anche se so che questo non si può fare.
A voi … buona riflessione!
Un cordiale saluto a tutti
Madre Miriam
MARZO
L’iniziativa: “FRUTTA NELLE SCUOLE” continua con il seguente calendario: martedì 3 – mercoledì 4 – giovedì 5 – venerdì 6 martedì 10 – mercoledì 11 – giovedì 12 – venerdì 13 martedì 17 – mercoledì 18 – venerdì 20 martedì 24 – mercoledì 25 – venerdì 27 – martedì 31 – mercoledì 1 aprile NB – Le VACANZE PASQUALI inizieranno GIOVEDI’ – 2 aprile e si concluderanno MARTEDI’ 7. La scuola riaprirà mercoledì 8 (con servizio mensa, doposcuola e rientro). |