Circolare Gennaio 2015
Carissimi Genitori, mi piace aprire questo nuovo anno, che Vi auguro sereno e ricco di desideri belli per Voi e per la Vostra famiglia, con una parola forse diventata un po’ inusuale, ma di cui oggi abbiamo tanto bisogno: GENTILEZZA!
Impariamo dalla natura. È gentile la neve che si posa silenziosa sulle cose e le veste di candore; è gentile la rugiada che si posa sull’erba senza piegarla; è gentile il tramonto che inonda il cielo di luce perché il giorno non abbia timore della notte che scende; è gentile la mano che coglie un fiore e non lo strappa; è gentile il cuore che risponde al bisogno dell’altro prima della domanda. La gentilezza è un pennello per dipingere di bellezza le persone che ci vivono accanto e ogni cosa che ci circonda.
La gentilezza fa bene a chi la fa, prima che a chi la riceve; come la neve non fa rumore; sa adattarsi all’inatteso che attraversa la vita. «Mi aspetto di passare attraverso la vita una volta sola. Perciò se voglio mostrarmi gentile o fare qualcosa di buono al mio prossimo, lo devo fare ora e non differire l’occasione o trascurarla perché non mi capiterà più un’altra volta» (Madre Teresa di Calcutta).
A questo proposito, colgo l’occasione per ringraziarVi per la delicatezza e la generosità che avete dimostrato, prima di Natale, partecipando all’iniziativa “Cibo per tutti”: gli alimenti raccolti sono stati distribuiti ad alcune famiglie del territorio e alla Casa Famiglia “Nuova Primavera” di Parona. Una piccola parte di alimenti è ancora a scuola, in quanto pensavamo di portarla, insieme ad alcuni bambini, all’”Emporio della solidarietà – Il Tione”, da poco aperto qui a Villafranca. Stiamo aspettando l’OK dal Comitato di Gestione dell’Emporio, e poi, … da idea nasce idea … ci aggiorneremo su questa iniziativa!
Mi avvio alla conclusione … con queste riflessioni non vorrei apparire troppo sentimentale o fuori dal corso della storia; mi piacerebbe invece che sentiste questo discorso molto concreto e vicino alla realtà di noi tutti! Per questo mi permetto di occupare ancora un poco del Vostro tempo, facendo qualche semplice esempio:
- Quando iniziate una e-mail scrivete sempre il nome del destinatario e alla fine salutate con «a presto», «ti penso», «un caro saluto».
- In ascensore non state in silenzio, chiedete come va e in base alla confidenza lasciatevi andare a qualche discreto complimento.
- Se uscite sul balcone non fate finta di non vedere il vostro vicino, salutatelo e complimentatevi per le piante che ha sul terrazzo.
- Comprate una piantina, semplice, portatela a vostra madre, sorella, nonna, suocera, senza aspettare il loro compleanno.
- Sul treno o in aereo, al supermercato o al bar, non fate a spintoni per essere i primi.
- Praticate la gentilezza automobilistica.
- Chiedete a chi abita con voi come è andata la giornata.
- Ognuno in famiglia anticipi l’altro nei suoi bisogni e desideri della quotidianità.
- «Sorriso, grazie, prego, mi scusi, per favore, molto gentile, le sta molto bene …» sono frasi che ci fanno già stare bene; usiamole anche con i nostri familiari, perché spesso siamo più gentili con gli estranei.
Sperando che questi spunti di riflessione possano tornarvi utili nella quotidianità e augurandomi di non averVi annoiato, rinnovo a tutti un affettuoso augurio di Buon Anno Nuovo!
Madre Miriam
GENNAIO
LUNEDÌ 12 | Oggi, per 5 lunedì consecutivi, le classi PRIMA e SECONDA iniziano il percorso di Zoo- Antropologia “Costruiamo un’amicizia” |
MARTEDÌ 13 | Oggi incomincia l’iniziativa “FRUTTA NELLE SCUOLE” Anche quest’anno, la nostra scuola ha aderito al programma europeo “Frutta nelle Scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009. Il programma è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari. Abbiamo un ipotetico elenco di date di distribuzione della frutta a scuola, che riporto di seguito, sperando di fare cosa gradita. La frutta (mele, pere, mandarini, arance, uva …), intera o porzionata, sotto forma di spremuta o di centrifuga, sarà distribuita durante la ricreazione nei giorni indicati. Se la consegna sarà abbondante – come lo scorso anno – verrà offerta ai bambini anche il giorno seguente. Per info: www.fruttanellescuole.gov.it “Frutta nelle Scuole”: Mercoledì 14 – Venerdì 16 – Martedì 20 – Mercoledì 21 – Venerdì 23 – Martedì 27 – Mercoledì 28 – Venerdì 30 |
VENERDÌ 30 | Oggi – per 10 lezioni consecutive -, per le classi TERZA, QUARTA e QUINTA, iniziano le conversazioni in Lingua Inglese con l’insegnante Diara Marina Diallo. A ricreazione, Festa dei Compleanni del mese di gennaio. Conclusione del 1° quadrimestre. |
AVVISI:
Richiamo ancora l’orario scolastico:
- qualche classe non può iniziare le lezioni prima delle 8.15 a causa del continuo afflusso degli alunni dopo le ore 8.00. Se questi ritardi continuano senza giustificazione, mi ritroverò costretta a fermare i bambini in segreteria fino alle ore 8.55, inizio della seconda ora;
- alcuni bambini, purtroppo in aumento, si fermano a scuola oltre l’orario consentito. Riporto parte del Regolamento e chiedo la collaborazione delle famiglie: “In caso di necessità la Scuola garantisce la sorveglianza fino a un quarto d’ora dopo il termine delle lezioni, rispettivamente fino alle 13.05 e alle 16.15. Per coloro che necessitano della sorveglianza oltre tali orari, il costo e l’orario del servizio aggiuntivo vanno concordati con la direzione” (POF 2014-2015, p. 30).
- Per chi volesse copiarlo, in Segreteria è disponibile il video (ad alta e bassa definizione) del saggio di Hip-Hop di classe QUINTA.
- I corsi opzionali di Musica (violino e chitarra) e Lingua Inglese ricominceranno nel mese di febbraio. Seguirà circolare dettagliata con orari e costi.