Circolare Ottobre 2014
Carissimi Genitori, il nuovo anno è iniziato e … le prime settimane sono volate!
Abbiamo ancora nella mente e nel cuore le assemblee di classe, che hanno visto la partecipazione quasi totale dei Genitori, e nelle quali ci siamo detti … “pronti per partire”, Genitori e Insegnanti insieme, in questo nuovo tratto di vita e attraverso le nuove opportunità educative che ci stanno davanti.
Infatti, mi piace pensare alla scuola come ad una mediazione educativa che aiuta il bambino a crescere assumendo la realtà nella sua complessità, prendendo cioè come occasioni formative le situazioni “belle” della giornata, ma anche le più incresciose e deludenti!
A questo proposito prendo in prestito le parola di Papa Francesco nel suo discorso in Piazza San Pietro lo scorso 10 maggio, in occasione dell’incontro con il mondo della Scuola italiana:
“Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E noi non abbiamo diritto ad aver paura della realtà! La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. E questo è bellissimo! Nei primi anni si impara a 360 gradi, poi piano piano si approfondisce un indirizzo e infine ci si specializza. Ma se uno ha imparato a imparare, – è questo il segreto, imparare ad imparare! – questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà! Questo lo insegnava anche un grande educatore italiano, che era un prete: Don Lorenzo Milani”.
Un caro saluto M. Miriam
Ecco di seguito il calendario delle attività e degli appuntamenti del mese di ottobre.